top of page

LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

La riabilitazione pelvi perineale si è affermata negli ultimi vent’anni come efficace strumento nella prevenzione e nella terapia delle disfunzioni del sistema genito-urinario e colon- proctologico grazie all’utilizzo di diverse terapie manuali e strumentali.

Riabilitazione Pavimento Pelvico: Servizi

QUANDO E' INDICATO EFFETTUARE UNA VALUTAZIONE?

La Riabilitazione pelvi-perineale viene effettuata sia a scopo preventivo si a scopo riabilitativo ed è consigliata nei seguenti casi:

- Incontinenza Urinaria:  Perdita involontaria di urina in seguito a uno stress e/o improvvisa esigenza di urinare.

- Pre e Post Parto: La gravidanza e il parto sono situazione che mettono a rischio le funzioni del pavimento pelvico. Durante la gravidanza è importante la conoscenza e informazione del muscolo e le sue funzioni e modifiche.
Nel Post Parto è utile valutare lo stato della muscolatura e eventualmente intervenire con un piano riabilitativo per ripristinare tutte le funzioni e prevenire disfunzioni.

​

- Menopausa:  durante la menopausa si verificano dei cambiamenti ormonali che comportano una serie di modificazioni fisiche, a livello vulvare, del basso tratto urinario e del pavimento pelvico. E' quindi utile prendere consapevolezza del perineo e mantenere/recuperare il tono della muscolatura e le corrette funzioni.

​

- Prolasso degli organi pelvici: Il prolasso degli organi pelvici è una condizione in cui si verifica una discesa (parziale o totale) verso il basso degli organi pelvici (utero, vescica, retto, vagina, intestino). Questi, vanno al di fuori della propria sede anatomica naturale nella pelvi. Si presenta come una sensazione di peso anteriore o a livello vulvare e può essere causa di stipsi o incontinenza urinaria.

​

- Dolore Pelvico Cronico: La sindrome da dolore pelvico cronico Ã¨ un insieme di sintomi che si presentano soprattutto con un dolore localizzato nell’area pelvica o perineale e che si può irradiare fino alla regione lombare, all’inguine, a vagina e vulva, alla regione sovrapubica, al sacro-coccige e alla radice delle cosce. 
Nel dolore pelvico cronico rientrano numerosi sintomi, tra cui: vulvodina e vestibolodinia, cistite abatterica, sindrome della vescica dolorosa, dispareunia (rapporto sessuale doloroso), e nevralgia del pudendo.

​

-Diastasi dei Retti dell'Addome: consiste nell'allontanamento dei due muscoli retti dalla linea alba (linea centrale). Questa situazione può presentarsi in seguito a gravidanza, lavori o sport con sollevamento di pesi importanti o in seguito a interventi.

​

- Stipsi: Un’evacuazione rara, non preceduta da stimoli spontanei o non soddisfacente, poco produttiva, con senso di difficoltà di espulsione ed eccessivo ponza mento, fino alla necessità di digitopressione.

Viene divisa in: Stipsi da rallentato transito o stipsi da ostruita defecazione;

​

- Incontinenza Fecale: IF è definita: involontaria perdita di gas, feci liquide o solide. Su base eziologica possiamo dividerla in: IF data dall’alterata consistenza fecale per diarree, IF per ridotta compliance e IF per alterata sensibilità rettale.

Posa del ponte

IN COSA CONSISTE LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?

Il percorso riabilitativo si compone di una prima parte valutativa, dove si raccolgono i dati anamnestici si indaga sulla natura del problema, sulla qualità e stile di vita del paziente, valutando poi le abitudini comportamentali, la postura, la respirazione e lo stato e la capacità contrattile del pavimento pelvico dove: si osserva come avviene la contrazione e, previa consenso, si effettua visita interna per valutare tono, resistenza e rilascio della muscolatura.


Sulla base dei dati raccolti il terapeuta pianifica in accordo con il paziente gli obiettivi da raggiungere e imposta un programma riabilitativo personalizzato che, a seconda delle diverse situazione, potrà avvalersi di differenti strategie:


- La terapia comportamentale: si basa sulla conoscenza e consapevolezza del perineo, sull’educazioni di nuove abitudini o utilizzo di ausili atti a preservare o recuperare le funzioni;


- L’esercizio terapeutico: prevede l’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento del pavimento pelvico allo scopo di acquisire la capacità di attivazione automatica del perineo durante il movimento, la respirazione e il mantenimento delle diverse posture, eliminando schemi o compensi scorretti;


-Terapia manuale: tecniche di mobilizzazione articolare o rilascio muscolare da parte del terapista specializzato;


Biofeedback: tecnica di terapia fisica strumentale che consente di registrare l’attivazione muscolare volontaria, grazie all’utilizzo di sonde endocavitari contenenti elettrodi. Il segnale registrato viene trasformato da un elaboratore in uno stimolo visivo e uditivo, in modo da dare un feedback al paziente rendendolo consapevole dei suoi muscoli pelvici e della loro funzionalità;


Elettrostimolazione : terapia fisica strumentale eseguita con apposite sonde vaginali o anali e/o elettrodi superficiali che conducono impulsi elettrici per stimolare la muscolatura a contrarsi.

Riabilitazione Pavimento Pelvico: Il mio approccio

CHI SONO E LA MIA FORMAZIONE

Laureata  in Fisioterapia nel 2017 presso l’università Milano Bicocca, ho iniziato subito a lavorare in libera professione in regime ambulatoriale e a domicilio, presso strutture private e convenzionate con il SSN.

Nel 2021 ho concluso il percorso di specializzazione in riabilitazione del pavimento pelvico, una branca della fisioterapia che si occupa della prevenzione e della terapia delle disfunzioni del sistema genito-urinario e colon-proctologico nella donna.

​

Ho conseguito il diploma  di specializzazione nella terapia manuale secondo il concetto Maitland, basato sul ragionamento clinico e l’utilizzo di approcci riabilitativi per il trattamento delle patologie neuro – muscolo – scheletriche attraverso tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

​

Amante dello sport e dell’attività fisica combino le conoscenze anatomiche e riabilitative acquisite durante gli studi con le conoscenze pratiche e teoriche dell’esercizio fisico, del pilates e dello yoga acquisite negli anni al fine di elaborare l’esercizio terapeutico ottimale e personalizzato per ogni esigenza.


Riabilitazione Pavimento Pelvico: Testo

Contattami

3458368631

Il tuo modulo è stato inviato!

Riabilitazione Pavimento Pelvico: Contattami

3458368631

  • Facebook
  • LinkedIn

©2022 di Dott.ssa Greta Caramenti FISIOTERAPISTA. Creato con Wix.com

bottom of page